Le siepi di Conca d’oro


Un patrimonio di biodiversità

I terreni della fattoria sociale Conca d’Oro sono distribuiti tra la zona di Margnan Conca d’oro a Bassano del Grappa e Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino.  Nei 9 ettari totali dell’azienda abbiamo ricreato una rete di siepi di 2000 metri lineari, che comprende 37 diverse specie. 

Gli obiettivi dell’intervento sono stati molteplici, tutti derivanti dalla necessità di ricostruire un ambiente che sostenesse delle dinamiche somiglianti a quelle di un ecosistema naturale. 

Biodiversità, connessione ecologica, protezione del territorio: ecco le parole chiave, anche se i servizi che una siepe così diversificata può offrire sono tantissimi altri. Dalla produzione legnosa a quella di piccoli frutti, dalla funzione mellifera a quella di difesa dagli inquinanti del traffico, dalla protezione dei corpi idrici alla funzione frangivento

Ma cos’è una siepe? In termini tecnici è un’infrastruttura vegetale plurispecifica ad andamento lineare, con sviluppo verticale pluristratificato, formata da essenze del contesto floristico e vegetazionale del territorio. 

IMG_20230405_085427
dall alto

La specificità di Conca d’Oro

I terreni in Conca d’Oro sono caratterizzati da un microclima con temperature miti, ridotta umidità e costante ventilazione. In quest’area le siepi sono state disposte con orientamento est-ovest, con funzione di frangivento nei confronti dei venti che spirano da nord a sud provenendo dalla Valsugana. 

 

I terreni a Sacro Cuore

La zona di Sacro Cuore, pur essendo collocata pochi chilometri a sud-est rispetto a Conca d’Oro, ha un clima più umido, meno ventoso e con una quantità maggiore di precipitazioni. 

I terreni sono fiancheggiati da una strada comunale. Qui la siepe corre intorno alla coltivazione sui lati nord, sud ed est. A nord ha funzione di protezione dagli inquinanti e dal rumore della strada, a est e a sud di corridoio ecologico, rifugio e protezione dal rischio di deriva di prodotti fitosanitari dalle colture limitrofe.