LA FATTORIA


Agricoltura BIO Certificata

La Fattoria lavora seguendo un modello di Agricoltura Sostenibile per l’uomo e per l’ambiente.

Siamo certificati come produttori Biologici da ICEA dal 2011 (operatore E1889) convertendo più di 11 ettari . (Scarica o consulta il nostro certificato di conformità e il documento giustificativo aggiornato sull’anagrafe del SIAN

In questi anni ci siamo presi cura del territorio e dei nostri campi trapiantando più di 1000 piante per siepi e barriere naturali. Così facendo abbiamo difeso le nostre produzioni e migliorato la Biodiversità del territorio, perseguendo una logica di agricoltura sostenibile per tutta la comunità locale.

L’agroecosistema di Conca d’oro

I principi dell’agricoltura biologica* sono alla base della nostra gestione agronomica, e da lì ci siamo mossi anche oltre, per: 

  • aumentare la biodiversità vegetale e animale
  • accrescere la fertilità del suolo
  • selezionare varietà resistenti alle avversità, autoctone o adattate a clima e terreno locali

Per rendere il nostro agro-ecosistema quanto più possibile simile nelle dinamiche ad un ecosistema naturale, abbiamo adottato specifiche pratiche agronomiche, come la cura dei margini e delle siepi, gli erbai, l’avvicendamento delle colture. 

Cosa coltiviamo…

*Attualmente vale  il Regolamento UE  2018/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e abroga il reg. UE 834/2007. E’ inoltre in vigore in Italia la Legge 9 marzo 2022, n. 23 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”

Progetti di ricerca in agricoltura

L’agricoltura è la nostra passione: osserviamo il terreno, monitoriamo le colture e studiamo l’applicazione di nuove pratiche agronomiche con l’obiettivo di offrire ai clienti un prodotto eccellente e unico. Negli anni abbiamo curato una serie di progetti di ricerca in collaborazione con enti pubblici e privati italiani ed internazionali come  LandLab, Biosocial, Consemi, American Farmers, Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica, Food Socioscope, UniPd: confrontarci con queste realtà ci ha permesso di crescere come azienda con il robusto supporto della ricerca scientifica. 

Azienda agricola

Per ricevere maggiori informazioni per vendita a privati e terzi, contattate il nostro reparto commerciale oppure consultate gli orari del nostro punto vendita