Olio extravergine di Conca d’oro

L’olio di Conca


Un terreno vocato per la coltivazione dell’olivo

I terreni di Conca d’Oro, situati in Comune di Bassano del Grappa, condividono con la confinante “Conca degli Ulivi” di Pove alcune peculiari caratteristiche climatiche che consentono la coltivazione dell’olivo per la produzione di ottimo olio ad una latitudine inconsueta (45°38’N). 

 

La nostra azienda agricola gode di una ventilazione sostenuta che impedisce il ristagno di umidità e il formarsi di nebbie durante la stagione fredda. Non solo:  la zona è caratterizzata da un particolare microclima con venti di caduta che rendono marginali gli effetti delle rigide temperature invernali. 

L’oliveto di Conca: tecniche colturali

In Conca d’Oro ci prendiamo cura di 260 piante di olivo, principalmente nelle varietà leccino e frantoio. L’oliveto è suddiviso tra il viale d’accesso alla proprietà, dove si trovano esemplari che raggiungono i 50 anni, e la ripida riva che delimita i terreni a est, dove alcune piante hanno raggiunto il secolo. 

L’oliveto viene condotto in regime di agricoltura biologica: il terreno che  circonda gli alberi è lasciato inerbito tutto l’anno, così da favorire quella biodiversità che consente il raggiungimento di un equilibrio tra insetti e microorganismi ausiliari e parassiti. La concimazione prevede lo spargimento di letame maturo e la potatura avviene quando si prevede che le condizioni climatiche siano tali da non creare danno alla pianta. La forma di allevamento impostata e perseguita negli ultimi anni è a vaso policonico semplificato, nel rispetto della fisiologia della pianta e dell’equilibrio vegeto produttivo. 

olive

L’Olio di Conca d’Oro, qualità allo stato puro

Ogni anno a novembre ci dedichiamo alla raccolta delle olive, che avviene quanto più precocemente possibile e rigorosamente a mano per garantire la qualità finale del prodotto. 

Per lo stesso motivo le olive vengono portate entro 24 ore dalla raccolta in un frantoio situato a pochi km dall’azienda e dotato di certificazione biologica. 

La produzione media annua si aggira sui 700 litri, considerando le fluttuazioni legate all’andamento climatico.

Nel 2017 l’olio di Conca ha guadagnato il primo posto al concorso dei produttori di olio extravergine di oliva della Pedemontana Veneta nella categoria Biologico